blueline

BluelineLa compagnia di navigazione Blue Line affonda le radici della sua storia nel 1993, proprio durante il periodo delle cruente guerre nel territorio croato. Allora era operativo il traghetto Kraljica mira che aveva iniziato a occuparsi del trasporto di profughi e aiuti umanitari da e per l'Italia. Kraljica mira era all'epoca sotto la bandiera della compagnia navale SMC, Sem Maritime Company. La nave Split 1700 viene inglobata all'interno della compagnia nel 1997. Grandi cambiamenti avvengono però nel 2003 quando la compagnia Blue Line Int si affaccia sulla scena. Smette così di esistere la SMC nello stesso anno, inglobata dalla Blue Line che inizia a impostare nuove strategie e sistemi di navigazione.
Si rende così necessaria un'implementazione della flotta perché le soddisfazioni non tardano ad arrivare e la domanda comincia a crescere. Entra a far parte della flotta il traghetto Ancona, la nave più grande che solca il mare Adriatico. Una delle tratte più importanti, in quegli anni, era la così detta "Linea Blu" ovvero quella che metteva in collegamento l'Italia con la Croazia con la tratta Spalato-Ancona-Spalato. In questa tratta operavano sia il traghetto Ancona che lo Split 1700. Per quanto riguarda, invece, le linee stagionali, erano operative sempre con queste navi, le linee Ancona-Hvar e Ancona-Vis-Ancona. Nel corso degli anni la compagnia continua a guadagnare la fiducia dei passeggeri e a ingrandirsi ulteriormente. Questo il motivo per cui oggi la flotta è stata rinnovata con nuovi traghetti di ultima generazione, comodi e veloci, oltre che, naturalmente, sicuri: il Dalmatia e la Regina della pace. Implementazione della flotta, domanda in crescita, boom turistico in Croazia, hanno dato la possibilità alla Blue Line di operare offrendo anche tariffe low cost, garantendosi così il primato di prima compagnia di navigazione che opera con tariffe low cost nell'Adriatico.

Tratte da e per la Croazia e l'Italia

Sono due le tratte operate dalla Blue Line e che connettono l'Italia con la Croazia, ecco un rapido sunto prospettico:

- Ancona-Hvar: Si tratta di una tratta prettamente stagionale dato che il collegamento viene effettuato solamente nei mesi estivi  più o meno da aprile a novembre. L'attraversata viene effettuata in notturna e ha una durata di circa 10 ore. Al porto di Hvar possono sbarcare sol i passeggeri a piedi poiché si tratta di un'isola pedonale. Se ci si sposta in auto conviene effettuare la tratta Ancona Split e poi raggiungere Hvar con il proprio mezzo. Sono previste circa due partenze a settimana: una il sabato e una la domenica.<

- Ancona-Split: Anche questo è un collegamento stagionale e viene effettuato dalla Blue Line da aprile a novembre con circa 4 partenze massime alla settimana. La traversata è in notturna, generalmente la partenza è prevista per le 20:00 e l'arrivo alle 07:00 da entrambi i porti (Ancona-Spalato), per un totale di circa 11 ore di navigazione. Il sabato e la domenica il traghetto fa scalo al porto di Hvar.

Perché scegliere la Blue Line

Il principale punto di forza di questa compagnia di navigazione è che si pone completamente a disposizione del cliente offrendo sempre servizi completi e mirati. Interessante anche la preparazione dell'equipaggio che riesce a trovare una soluzione per ogni situazione, rispondendo con efficienza e cortesia anche alle esigenze più complesse. Ma non è tutto perché la Blue Line ha puntato molto non solo sulla qualità del servizio al cliente, ma anche sulla ristorazione. Sulle sue navi è possibile degustare ottimi piatti sia nel ristorante à La Carte che nel self service. Uno sguardo attento anche all'arredamento delle cabine che sono allestite in modo pratico, ma soprattutto confortevole. Insomma, in una parola si tratta di un servizio generale di qualità superiore. Naturalmente anche la puntualità nei collegamenti e un'offerta variegata di tariffe e promozioni hanno il loro rilievo nella scelta di questa compagnia di navigazione.

A bordo delle navi

Diversi sono i servizi offerti dalla Blue Line. A partire dalle cabine, studiate per offrire il massimo comfort. Tutte sono dotate di bagno con docce e servizi igienici. I letti sono dai 2 ai 4 e lo spazio è distribuito in modo armonico. Le categorie sono diverse per quanto riguarda il comfort, si va dalle cabine standard alla junior suite o suite lussuosa. Per quanto riguarda la ristorazione, si può scegliere tra l'elegante ristorante à La Carte o nel pratico ristorante self service. Menù completi a prezzi accessibili, piatti diversificati anche per chi ha esigenze alimentari particolari. Oltre al normale snack bar caffetteria, è a disposizione dei viaggiatori un nuovo locale, il fruit bar dove consumare ottimi spuntini a base di frutta o cocktail, ma la vera novità sta nei menù completi interamente a base di succhi e frutta fresca.

Per chi ama lo shopping è possibile fare acquisti a bordo nel grande negozio dove si possono trovare diversi prodotti tipici locali, ma anche profumi, articoli di make up o per l'igiene personale, oltre ad articoli di pelletteria e cartoleria. Insomma, un bazar dove si trova un po' di tutto. A bordo si trovano anche sale da gioco, postazioni internet free e una cappella per chi è credente e desideri raccogliersi in preghiera. Non manca un piccolo parco giochi per i bambini e un'offerta di intrattenimento per adulti come piano bar e spettacoli live.

Da sapere prima di partire

Per espletare le operazioni di imbarco è bene presentarsi al check-in almeno tre ore prima della partenza prevista. I passeggeri con la carta di imbarco possono salire direttamente a bordo, quelli con la prenotazione dovranno obbligatoriamente passare per il check in nell'agenzia ai porti d'imbarco. A bordo vengono accettati solo pagamenti cash, per tanto non è possibile utilizzare carte di credito o bancomat. Sono accettati euro, sterline e dollari. Gli animali domestici possono viaggiare a bordo dei traghetti Blue Line solo se accompagnati dal libretto sanitario (deve attestare l'avvenuta vaccinazione contro la rabbia) e passaporto in regola rilasciato dal veterinario. Gli animali hanno accesso agli spazi esterni e a quelli dedicati e devono essere muniti di museruola, a eccezione dei cani per non vedenti.

Tutte le tratte di Blueline

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency