traghetti rovigno

Il porto di Rovigno è situato sulla costa occidentale della penisola d'Istria. Questa, in origine, non era una penisola, ma un'isola. Il canale che la separava dalla terra ferma, nella seconda metà del '700 fu riempito dando origine alla penisola che noi oggi conosciamo. Quando si arriva a Rovigno con il traghetto, si percepisce subito quell'atmosfera quasi senza tempo, con le casette colorate e la bella e maestosa Cattedrale che svetta col suo fiero campanile Barocco. La zona è di particolare fascino: la città è circondata da verdi colline e sembra sorgere praticamente dalle acque. Il placido porto è ben riparato soprattutto dai forti venti di bora, ragione per la quale era uno approdo ben ambito anche durante il passato. A fungere quasi da barriera il grande isolotto di Santa Caterina che sembra quasi sorvegliare le coste e il porto stesso. In seguito, nel corso degli anni sono stati realizzati i frangiflutti che consentono un approdo più semplice, soprattutto per le numerose imbarcazioni di piccole dimensioni che affollano la parte meridionale del porto, la marina turistica.

Per quanto riguarda la storia di questo approdo, va da sé che sia connessa a quella della città. Sembra che in principio questa fosse sorta con il nome di Castrum Rubini, le testimonianze a riguardo sono datate tra il VI e il VII secolo. Il territorio presenta insediamenti antropici in epoca preistorica, in particolar modo durante l'età del ferro. In quel periodo gli Istri avevano dato l'avvio a un'importante attività di scambi commerciali con gi Etruschi e i Greci. Dopo il dominio Romano e le varie incursioni barbare, il centro abitato, che allora era situato attorno alla chiesa di S. Eufemia, cambiò il suo nome in Rovigno. Durante il feudalesimo la popolazione cresce in modo impressionante, facendo del centro uno dei più importanti dell'Istria. Come accadde alle altre città dell'Istria, anche Rovigno cedette al potere della Serenissima che però lasciò sempre una discreta autonomia al comune. Il porto era allora il centro nevralgico delle attività dei piccoli pescatori e dei commercianti. Diverse le vicende storiche altalenanti di Rovigno che nel 1821 viene insignita del titolo di città. Oggi il porto è diventato un approdo prettamente turistico che accoglie grandi navi e imbarcazioni più piccole, così come i traghetti da Rovigno per l'Italia e per le isole dell'arcipelago.

Tratte dei traghetti e compagnie che effettuano i collegamenti

La compagnia di navigazione Venezia Lines attualmente è l'unica compagnia che effettua collegamenti da e per l'Italia dalla Croazia.

- Rovigno-Venezia: questa tratta viene operata dalla Venezia Lines solo per alcuni mesi l'anno, per la precisione da fine aprile ai primi di ottobre. I collegamenti sono effettuati con i catamarani veloci, e questo è uno dei motivi per cui durante l'inverno, a causa delle condizioni a volte difficili del mare, non vengono attivate partenze. Durante il mese di giugno le corse dei traghetti da Rovigno a Venezia sono 4 alla settimana, a luglio e agosto, invece, vengono effettuate fino a 7 partenze alla settimana, poi fino a ottobre si riprende con le 4 corse settimanali ordinarie. La durata del viaggio è di meno di 4 ore.

I catamarani sono adibiti al solo trasporto passeggeri e pertanto i veicoli non sono ammessi all'imbarco.
Il molo d'imbarco con la Venezia Lines è Valdibora parcheggio, in Ulica Giordana Paliage; per quanto riguarda le tratte con scalo a Parenzo, per quelle dirette, invece, il molo dedicato è quello di Veliki in Obala Pino Budicin.

Servizi all'interno dell'area portuale

Il porto è stato concepito con i servizi essenziali anche perché si trova proprio a ridosso del centro urbano dove si trova davvero di tutto. Appena scesi dal traghetto, comunque, si trovano diversi locali per consumare uno snack o un pasto caldo: ristoranti e tavole calde, ma anche una pizzeria. Alla destra del molo Veliki si trovano gli uffici della polizia. Hotel e B&B appena più in centro, ma anche grandi resort nella zona della marina di Rovigno. La stazione degli autobus dista circa 10 minuti a piedi dall'area portuale. In tutta l'area è possibile trovare diversi chioschi per il noleggio auto.

Come raggiungere il porto

Per raggiungere Rovigno il modo migliore è certamente col traghetto dall'Italia, ma se ci si deve spostare con altri mezzi e raggiungere l'area portuale ecco qualche indicazione:

In auto dall'Italia, da Trieste, si imbocca l'autostrada Serenissima SS14 e si raggiunge la Slovenia. Da qui si segue la A1 in direzione Lubiana, poi la E751 route 11 e si entra in Croazia. Seguendo la D303 si entra a Rovigno e si seguono le indicazioni per il porto settentrionale. In autobus ci sono diverse partenze da Mestre, Venezia e Trieste che però non arrivano in città ma in paesi più o meno vicini, come Pula. In treno ugualmente si può raggiungere Pula e da qui Rovigno con autobus locali. Per quanto riguarda il trasporto aereo, invece, l'aeroporto più vicino è quello di Pula che dista da Rovigno poco più di 35 km.

Tutte le tratte da Rovigno

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency