snav

SNAVLa Snav è una compagnia navale che, attualmente, gioca un ruolo preponderante nel bacino del Mediterraneo grazie ai numerosi collegamenti offerti. L'acronimo sta a indicare Società Navigazione Alta Velocità e la sua fondazione risale al 1956 quando ancora si chiamava Società Aliscafi S.p.A. e si occupava di testare i nuovi aliscafi sviluppati nei Cantieri Rodriguez a Messina. Da quella data però le cose si fanno serie e Carlo Rodriguez fiuta l'affare, e non a torto. Dai test si passa a dei veri e propri collegamenti. Nel 1955 viene fondata la Società Aliscafi con Carlo Rodriguez e altri soci. L'aliscafo prototipo Freccia del Sole, superati i collaudi, inaugura l'era dei trasporti veloci tra Messina e Reggio Calabria. Nel 1958 il nome della società diventa Snav e la società si converte da officina di riparazioni a cantiere navale.

Negli anni successivi sono diverse le tappe che segnano la storia di questa compagnia navale grazie alla nascita delle varie rotte e dei collegamenti con i moderni traghetti. Guidata da Gianluigi Aponte, la Snav entra a far parte del gruppo GNV, Grandi Navi Veloci a partire dal 2011. Le attuali rotte collegano Napoli con le sue isole del Golfo e la costa italiana con quella croata. Attualmente fanno parte della flotta ben 21 unità tra cui catamarani, aliscafi e navi veloci che garantiscono un servizio puntuale, preciso e confortevole. La compagnia, attenta alle esigenze dei passeggeri, ha riscosso la fiducia degli utenti implementando così il traffico passeggeri al punto da poter essere definita leader nel trasporto passeggeri del Mediterraneo.

Tratte da e per la Croazia e l'Italia

La compagnia di navigazione Snav gestisce diverse tratte, alcune alternandosi con la Blue Line, di seguito un prospetto:

- Ancona-Spalato: Questa tratta connette il porto di Ancona con l'isola di Hvar, precisamente con il porto di Spalato, o Split. Si tratta di un collegamento stagionale, effettuato precisamente da marzo a novembre con il traghetto Cruise Ferry, quindi per buona parte dell'anno, e garantendo una corsa al giorno. La traversata è in notturna e solitamente ha una durata di circa 11 ore, con partenze da entrambi i porti alle 20:15 e arrivo alle 7 del mattino del giorno seguente.

- Pescara-Spalato: Il collegamento è solo stagionale, per tanto viene effettuato nei mesi di luglio, agosto e parte di settembre. Le corse sono frequenti, possono essere anche 6 alla settimana.

- Pescara-Hvar: Questa rotta è uno scalo della tratta che collega Pescara con Stari Grad. Anche in questo caso si parla di una tratta stagionale, effettuata nei mesi di luglio, agosto e parte di settembre, col catamarano. La durata della traversata è di circa 5 ore e con viaggio in diurna con partenza da Pescara alle 14:10 e arrivo a Hvar alle 19, ma gli orari sono passibili di modifiche.

- Pescara-Stari Grad: Il collegamento completo da Pescara a Stari Grad, ma che fa scalo a Hvar, è stagionale, da luglio ai primi giorni di settembre e per circa 6 corse alla settimana, con una durata del tragitto di circa 6 ore. La partenza da Pescara solitamente è alle ore 14:10 e l'arrivo a Stari Grad alle 20:00. Da Stari Grad, invece, si parte alle 7 del mattino e si arriva in Italia alle 13 circa.

Perché scegliere la Snav

La Snav è attualmente una delle più grosse compagnie di navigazione che si occupano delle tratte all'interno del bacino del Mediterraneo. Lunga esperienza e attenzione verso le esigenze dei passeggeri sono la sua carta vincente. Negli anni, infatti, la Snav ha messo a punto un servizio focalizzato sul cliente, adoperandosi per rendere il viaggio confortevole e piacevole. Molto è stato investito anche sulla sicurezza a bordo senza trascurare ogni più piccolo dettaglio. Il personale di bordo conosce i fondamenti del primo soccorso ed è stato addestrato per far fronte a eventuali criticità. Un servizio puntuale, anche se prevalentemente stagionale, fa della Snav una delle compagnie più richieste per gli spostamenti da e per la Croazia.

A bordo delle navi

Il cliente è al centro dell'attenzione per Snav, e per questo a bordo sono fruibili diversi servizi atti a rendere il viaggio davvero indimenticabile. Tra questi un elegante ristorante à La Carte e un self service, ma non manca lo snack bar, così come il cinema che proietta durante il tragitto film attuali, o l'area shopping dove fare acquisti di prodotti tipici e oggettistica.

Da sapere prima di partire

Prima di presentarsi all'imbarco bisogna assicurarsi di avere tutti i documenti in regola. Le donne al 6° mese di gravidanza devono munirsi di certificato medico che attesti l'idoneità al viaggio. Gli animali domestici sono ammessi sulla nave purché accompagnati da relativo certificato e libretto sanitario rilasciato dal veterinario. I cani devono obbligatoriamente essere iscritti all'anagrafe canina. Ci si deve presentare all'imbarco almeno due ore prima della partenza.

Tutte le tratte di Snav

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency