traghetti stari grad

La storia del porto di Stari Grad non si può scindere da quella della città da cui prende il nome. Stari Grad, o Cittavecchia, ha origini antichissime, è forse la più antica di tutta la Croazia.La sua fondazione, sembra, risalirebbe all'epoca di Aristotele. Infatti esattamente nel 384, vale a dire l'anno in cui Aristotele, il famoso pensatore e filosofo greco, nasceva in Tracia, contemporaneamente i greci fondavano la città di Pharos sulla piccola isola di Hvar. Il nome Pharos non è casuale dato che i greci che fondarono la città provenivano dall'omonima isola. Questi trovarono particolarmente adatta la stretta insenatura dove il mare era ben profondo e quieto, al punto che vi si stabilirono fondando quindi il centro storico della città. Ma la motivazione della scelta del luogo non era certo solo per il placido punto di attracco, riparato dalle intemperie, bensì per le verdi valli circostanti, chiamate Arcadia, dove ancora oggi si estendono immensi vigneti che producono eccellente vino.

Nel corso degli anni la città diviene un importante centro commerciale e navale, grazie anche al traffico commerciale di vini. Attualmente il porto, che ha mantenuto una discreta importanza per le coste croate, è il principale attracco dei traghetti da Stari-grad ad Ancona o Spalato. I terminal dei traghetti sono situati a circa 3 km dal centro della città sul suo versante ovest. Volendo, il centro si può raggiungere anche a piedi con una bella passeggiata lungo un sentiero costiero che offre diversi scorci di grande bellezza, ovviamente se non si hanno bagagli pesanti al seguito. In genere questo porto viene scelto soprattutto dai passeggeri con auto al seguito dato che questa non può essere sbarcata al porto di Hvar dove è consentito lo sbarco ai soli passeggeri.

Tratte dei traghetti e compagnie che effettuano i collegamenti

- Jadrolina: La compagnia di navigazione croata si occupa di questo collegamento che viene effettuato però nei soli mesi estivi. Infatti, durante quelli invernali non è previsto lo scalo a Stari Grad e il traghetto prosegue la tratta classica Split-Ancona e viceversa. Durante i mesi estivi, invece, sia all'andata che al ritorno, la Jadrolinija effettua lo scalo a Stari Grad mettendo a disposizione dei passeggeri una corsa settimanale, solitamente il sabato, della durata di circa 14 ore. Il traghetto è dotato di ogni comfort per rendere piacevole il viaggio.

Servizi all'interno dell'area portuale

L'area portuale non è molto estesa, non ci si deve confondere con il molo turistico situato proprio a ridosso del centro storico della città. Il porto con i moli di attracco dei traghetti da e per Ancona, invece, si trova poco distante dal centro urbano e consta, in realtà, di un unico molo per i traghetti, gli altri sono riservati agli aliscafi che effettuano collegamenti più brevi da un'isola all'altra. Per imbarcarsi basta seguire la facile segnaletica bilingue, croato e inglese, e raggiungere così la propria imbarcazione. Per quanto riguarda i servizi, adiacente all'area d'imbarco, attraversata la strada, si trova l'edificio che ospita la biglietteria della compagnia navale Jadrolinija, ma anche uno snack bar e servizi igienici. Nell'area portuale è possibile parcheggiare l'auto, in questo caso si deve fare attenzione alla segnaletica e appurare che si tratti di parcheggi liberi o a pagamento. In prossimità del porto si trovano alcuni hotel e affittacamere.

Come raggiungere il porto

Poiché l'isola di Hvar non ha un'estensione notevole, raggiungere il porto è estremamente facile. Da qualsiasi località basta imboccare la strada statale D116 che percorre Hvar per tutta la sua intera lunghezza. La città di Hvar, in auto, dista circa 20 km dal porto di Stari Grad. Naturalmente si può fruire di un servizio taxi per raggiungere la città di Stari Grad, così come quella di Hvar. Se si vuole fruire dei mezzi pubblici, c'è un pullman che effettua la tratta Hvar-Stari Grad e che si ferma al porto per poi proseguire, se giunge da Hvar, verso Stari Grad e viceversa.

Tutte le tratte da Stari Grad

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency