traghetti spalato

Il porto di Spalato è situato sull'omonima penisola che si affaccia sul Mare Adriatico davanti alle isole dalmate, in quella che è una delle zone più antiche di tutta la regione e ha, infatti, una storia densa, fatta di dominazioni che si sono susseguite l'una all'altra e un presente che riporta un traffico in costante crescita. Secondo quanto dimostrano alcuni reperti archeologici trovati sul territorio, l'area doveva corrispondere con quella in cui vi si trovava una colonia siracusana di nome Aspalathos e risalente al periodo in cui si era affermato il regno di Dioniso il vecchio. Negli anni seguenti, attorno al 219 a. C. il territorio passa sotto la dominazione romana, periodo in cui viene istituita la provincia di Dalmazia e il nome viene cambiato da Aspalathos a Spalatum, da cui si evince chiaramente la radice del nome attuale diventato Spalato nella forma italiana.

Ancora una serie di domini si susseguono nel tempo, bizantini, croati, veneziani, francesi e fino all'Impero Asburgico. Prima delle guerre il porto assume un'importanza strategica di grande rilievo, ma sopraggiunge ben presto il suo declino. In epoca contemporanea inizia la sua ripresa che coincide con la ripresa economica della città di Spalato dovuta all'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Attualmente il porto è il più grande della Croazia per quanto riguarda il volume di traffico passeggeri e il terzo di tutto il bacino del Mediterraneo. L'area portuale oggi consta di circa 15 km e dai suoi terminal partono diversi collegamenti tra cui quelli con il porto italiano di Ancona. Le banchine dedicate ai collegamenti da e per l'Italia sono due, una a nord, nei pressi della Stazione ferroviaria e degli autobus extraurbani, e una a sud dove si trova il terminal dei traghetti.

Tratte dei traghetti e compagnie che effettuano i collegamenti

- Blue Line: Questa compagnia connette l'Italia, col porto di Ancona, con la Croazia, col porto di Spalato. I collegamenti vengono effettuati solamente durante il periodo estivo con una traversata notturna di circa 11 ore e con diverse partenze durante la settimana. I traghetti sono dotati di diversi comfort. Partenza dal molo 17.

- Snav: La compagnia di navigazione Snav opera su questa tratta di traghetti da Spalato per Ancona e viceversa per alcuni mesi dell'anno e con partenze giornaliere generalmente da marzo a novembre e con attraversata notturna di circa 11 ore, solitamente con partenza da entrambi i porti alle 20:15 e con arrivo a destinazione attorno alle 7 del mattino.

- Jadrolinija: La terza compagnia di navigazione che effettua questa tratta è la croata Jadrolinija che assicura collegamenti da Spalato ad Ancona e viceversa durante tutto l'anno con orari differenziati a seconda del periodo dell'anno. Da gennaio a marzo, per esempio, i collegamenti sono 4 alla settimana, il giovedì, venerdì, domenica e lunedì con partenza alle 20 e arrivo alle 7 del mattino. Anche in questo caso si tratta di attraversata notturna della durata di circa 11 ore, mentre nei mesi estivi è possibile scegliere anche l'attraversata diurna. Il molo d'imbarco è il 13.

Servizi all'interno dell'area portuale

All'interno dell'area portuale, o meglio, nelle sue immediate adiacenze, si trovano diversi servizi tra cui svariati ristoranti, bar, negozi, un'ampia area parcheggio pubblica, il Garage Sukoišan che è aperto 24 ore su 24 e ha una tariffa oraria e giornaliera. In prossimità delle banchine si trovano anche le principali fermate dei mezzi pubblici nonché l'autostazione costruita nel 1968.

Come raggiungere il porto

Il porto di Spalato è ben collegato con il resto della regione. In auto si può arrivare immettendosi nell'autostrada A1 Zaghreb-Spalato o dalla E71 Košice-Spalato. Se si proviene dalla strada 8 si deve imboccare l'uscita per Spalato e ci si deve immettere in Zboranarodne Garde, si prosegue quindi su Poljička cesta e su Kralja Zvonimira, una volta a Obala kneza Domagoja si può scorgere l'area portuale. In treno si può raggiungere il porto da Zagreb, mentre in autobus si arriva col numero 37 Spalato Trogir che ha una frequenza di circa 30 minuti fino alle ore 24 di sera.

Tutte le tratte da Spalato

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency