brela

BrelaBrela è un piccolo villaggio situato sulla riviera di Makarska che si affaccia proprio sulla costa adriatica della Dalmazia meridionale. L'ottima posizione strategica per visitare diversi luoghi d'interesse turistico, così come storico culturale e paesaggistico, unita a un clima mediterraneo assolutamente mite e temperato e a delle spiagge lambite da acque cristalline, hanno fatto la fortuna turistica di questa perla incastonata nel territorio costiero della Croazia. Qui si può scegliere tra splendide giornate al sole su una delle spiagge sabbiose o di ciottoli che occupano ben 5 km di costa. Lungo le spiagge una verde pineta offre ombra e profumi intensi soprattutto durante la stagione estiva. Brela però è anche il nome del comune all'interno del quale sorgono i centri abitati di Brela Gornja e Donja Brela, costituito da un insieme di piccoli villaggi. Facile unire la scoperta della natura, tra mare, sentieri alpini, oppure coniugare la vacanza rilassante a quella attiva con percorsi che si snodano attraverso la natura o con arrampicate o immersioni.

Il toponimo di questa località si riconduce, secondo le tesi più accreditate, al nome di due sorgenti d'acqua, vrilo o vrelo. Vrelo indica una sorgente emersa che scorre quindi sul suolo, mentre Vrulja, la seconda, indica una sorgente sottomarina. Quest'ultima sarebbe una sorgente nata da un fiume non altrimenti noto che nasce sul monte Biokovo e sfocia, dopo un percorso impervio, inabissandosi sotto la superficie, in mare. Il territorio, abitato fin da tempi remoti, viene menzionato in un documento databile attorno al 950 e dove si indica una città fortificata dell'antico principato Pagania. All'epoca l'abitato è conosciuto con il nome di Brolanenses. Un'altra testimonianza dell'esistenza di questo centro abitato si trova in un documento datato 1315 appartenente al principe croato Juraj Šubić. Dopo il XVI secolo si distinguono già una Brela alta e una bassa. Dal 1993 Brela è un comune autonomo.

Cosa fare e vedere a Brela

Una vacanza a Brela significa poter scegliere tra la bellezza delle spiagge o la scoperta di un territorio e di una serie di monumenti architettonici di grande fascino.

Tra le località più amate del posto c'è sicuramente la stupenda spiaggia di Punta Rata. Acque di un blu brillante si stemperano con sfumature azzurre fino a giocare con straordinarie trasparenze man mano che ci si avvicina alla riva, incorniciate da una vegetazione di un verde acceso di pini secolari che si riflettono sulle acque. Non si tratta certo dell'unica spiaggia. A nord del centro abitato si trova la bella spiaggia di Vruja, facilmente raggiungibile in barca, un ottimo spunto per una giornata all'insegno della natura. La spiaggia è molto riservata, quasi celata da impervie rupi, un vero Paradiso per gli amanti del free climbing. Le acque di questa insenatura sono più fredde rispetto alle altre proprio per la presenza della sorgente che sfocia sott'acqua. Un'altra spiaggia da non perdere è quella di Berulia. Questa è una spiaggia molto ampia coni suoi 400 metri di arenili che, in realtà, è formato da 3 baie. Oltre alle splendide acque la spiaggia vanta diversi servizi, motivo per il quale è apprezzata soprattutto dalle famiglie con bambini.

Tra gli edifici religiosi vale la pena visitare la chiesa campestre di San Nicola, situata su un'altura di circa 572 mt. Patrono degli abitanti del paese fino a poco tempo fa, la chiesa è stata costruita prima delle invasioni turche. All'interno del centro abitato la bella piazza Kačić, dedicata al sacerdote Andrija Kačić Miočić, opera dell'artista Ivan Rendić e che risale al 1980. Si affaccia su questa piazza la chiesa di San Marco, del 1766. Dietro a questo edificio si possono riconoscere la struttura della vecchia scuola del XIX secolo, che presenta elementi classici e neo rinascimentali. Al centro della piazza la garbata fontana veneziana realizzata nel 1775.

Dal punto di vista naturalistico non va persa la possibilità di fare un'escursione sul Monte Biokovo, con la sua cima più alta, San Jure, di 1.762 mt. Qui la natura ha dato libero sfogo alla sua fantasia intrecciando varie sfumature di verde tra le piante endemiche. A circa 350-500 mt si trova l'orto botanico di Kotišina. Il monte Biokovo è parco naturale dal 1981. Se poi si vuole avere la possibilità di vedere ancora qualche esemplare di foca monaca, un salto nella grotta Mevidina potrà essere l'occasione giusta.

Non mancano la possibilità di seguire percorsi naturali, a piedi e in bicicletta, ma anche praticare pesca turismo, o fare attività quale vela e diving.

Dove dormire a Brela

Un ottima soluzione d'alloggio è il Bluesun Hotel Soline, una struttura a 5 stelle che si affaccia su una spiaggia privata a Brela. Ampie camere arredate con gusto da interior designer, con una vista panoramica mozzafiato. Diversi i comfort. Area benessere, piscina, spiaggia privata dotata di servizi. Cinque stelle anche per l'Hotel Sunceva Postelja Brela. Camere luminose, dotate di ogni comfort, tra cui anche tv satellitare e riscaldamento a pavimento, con mobilia dal delicato gusto classico. Spiaggia privata con lettini. Completamente immerso nel verde e a pochi passi dal mare è il Bluesun Hotel Marina, a tre stelle. La struttura si trova a pochi metri dalla famosa spiaggia di Punta Rata. Le camere sono state curate con particolare attenzione per i dettagli e si affacciano su paesaggi spettacolari.

Sei affascinato dalla Croazia e vuoi trovare un Hotel, un B&B o un appartamento a Brela? Niente paura!
Ti suggeriamo le offerte di Booking.com. Troverai oltre 300 strutture disponibili, con informazioni dettagliate, foto e recensioni dei clienti. Cosa aspetti? Clicca qui»

Dove mangiare

La tradizione culinaria dalmata declinata nei vari piatti locali, ma anche tanta buona cucina mediterranea, si può gustare in diversi locali sia lungo la costa che più all'interno. Ottimo risotto al nero di seppia, ma anche cocktail di gamberi e secondi piatti a base di pesce fresco presentati con grande gusto estetico nel ristorante Burin, a Brela. Se si vuole degustare una cucina verace, sempre a base di pesce, si consiglia il Bistro Nautica Brela, cozze in tutte le salse, proprio sul mare e a prezzi decisamente convenienti. Se si ama la natura, invece, sulle colline di Brela, in una location circondata da una natura rigogliosa, si trova il ristorante Konoba Galinac. Cucina a vista e tavoli all'aperto molto suggestivi. Piatto consigliato: peka d'agnello.

Come arrivare a Brela

Raggiungere Brela da Spalato è molto facile. Una volta raggiunto il porto con uno dei traghetti dall'Italia, si può optare per diverse opzioni. Fare il viaggio in auto in autobus o in taxi. Se si decide di viaggiare in autobus si deve salire alla Stazione Autobus di Spalato. Da qui parte una corsa ogni mezz'ora circa. La direzione è quella di Makarska o Dubrovnik. La stazione è proprio in prossimità del porto. In taxi e in auto si devono percorrere circa 50 km. Ovviamente il costo dei taxi è più basso rispetto all'Italia. Si imbocca l'autostrada Zagreb-Šestanovac, ma anche la Rijeka-Šestanovac. In auto da Zagabria si imbocca la E65, ci si può immettere anche da Zara, e si segue in direzione Spalato, in seguisto uscita 28, D39 e si segue infino a raggiungere Brela.
Immagine di Dalibor Ribičić - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency