Un paradiso terrestre, un luogo unico, incantato, fuori dal tempo, i Laghi di Plitvice non possono semplicemente essere descritti a parole, bisogna vederli con i propri occhi per respirarne le atmosfere magiche e sintonizzarsi senza interferenze sulla natura incontaminata e dal carattere così deciso. I Laghi di Plitvice si trovano in quello che ora è un Parco nazionale all'interno del complesso montuoso di Lička Plješivica, nella Croazia centrale, quasi al confine con la Bosnia, precisamente a metà strada tra Zara e Zagabria. Si tratta di una zona in cui la natura è stata particolarmente generosa: qui si intersecano fitte foreste con rocce che sembrano scolpite dal vento e su cui scivolano, allegri e scroscianti, limpidi corsi d'acqua. Ma è quando questi corsi d'acqua s'incontrano che danno vita a uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire: dei laghi dai riflessi verdi e turchesi che in un gioco di salti e di cascate emozionanti, rendono questi luoghi incredibilmente suggestivi.
Il parco inizia a diventare un'area protetta e di interesse naturalistico tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo, tuttavia, diviene Parco nazionale solamente nel 1949, il primo parco nazionale della Croazia. Il sistema di laghi e corsi d'acqua, assieme al territorio del Parco nazionale, viene proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1979. Il parco, attualmente, si estende per una superficie di 33 mila ettari dove la natura ricca e florida si lascia ammirare in tutta la sua bellezza. Numerose sono le grotte che puntellano la superficie del parco, ma non sono interamente visitabili, così come diverse sono le specie animali che popolano il territorio.
L'area del parco consta di due diverse zone, una superiore e una inferiore. Nella zona superiore i laghi si formano in una valle dolomitica. Tutto attorno la foresta ne orla la superficie e le spettacolari cascate offrono uno spettacolo impagabile. La zona inferiore, invece, è caratterizzata da laghi di più modesta portata e una vegetazione meno lussureggiante. I laghi sono formati da due fiumi, il Fiume Nero e il Fiume Bianco che si uniscono dando vita al fiume Korana. La peculiarità di queste acque è che sono ricche di calcare che nel fluire delle acque, sedimentano formando delle barriere naturali che, nel tempo, la forza delle acque rompe per scavarsi nuovi percorsi, per questo la morfologia del territorio non è mai uguale.
Naturalmente se si visita il parco lo si fa per il piacere di stare a contatto con la natura e per godere appieno di tutte le sue meravigliose sorprese. Il modo migliore per vivere quest'esperienza è gustarla con calma, per cui, se è possibile, è bene dedicare al parco almeno un paio di giorni.
I laghi superiori sono i più grandi, localizzati nella parte superiore del parco, sono 12 e sono separati da barriere di tufo: Lago di Ciginovac, Lago di Prošće, Lago di Okrugljak, Lago Maggiore, Lago di Batinovac, Lago Minore, Lago di Galovac, Lago di Vir, Lago di Mile, il Grande Burget, Lago di Gradina, Lago di Kozjak. Questa zona è particolarmente ricca di cascate, come quella di Labudovac, e di grotte, una delle quali si trova proprio sotto la cascata. Ogni singolo lago qui offre uno spettacolo sbalorditivo, come il Lago di Kozjak dove si trova l’isola di Štefanija.
I Laghi inferiori sono più piccoli e si sono formati nella gola di rocce calcaree databili durante il periodo del Cretaceo. I laghi che formano questo sistema sono il Milanovac, il Novakovića Brod, il Gavanovac e Kaluđerovac. Lungo il Lago di Milanovac ci sono dei sentieri attraverso i quali si possono apprezzare tute le sue sfaccettature, non da meno sono alcuni punti panoramici che offrono degli scorci incredibili. In questa porzione di parco si può scorgere l'apertura della Grotta Azzurra che fino a qualche tempo fa era navigabile con piccole imbarcazioni. Il sentiero invece segue il versante occidentale della gola. Per vedere delle cascate di una certa imponenza, 25 mt, si deve raggiungere la parte finale del Lago di Novakovića dove l'acqua di queste cascate, precipitando nella cavità Sastavci, si unisce a quella del ruscello Plitvice che sgorga su una cascata di 78 mt, la Cascata Grande, appunto, la più grande della Repubblica croata. Il ruscello di Plitvica ha una lunghezza di 4 km ed è un corso d'acqua perenne.
Ci sono diversi percorsi che si snodano lungo il parco, per cui occorrono circa 8 ore per vedere con un discreta calma quanto più possibile, ecco perché è preferibile pernottare e suddividere la visita al parco in due giornate.
Se si vuole restare all'interno del parco è possibile scegliere tra 3 diversi hotel, diversamente si dovrà pernottare nei vicini villaggi. L'Hotel Jezero è completamente immerso nella natura del parco. Interni moderni e dotato di ogni comfort, come il parcheggio privato, bancomat, negozio di souvenir, reception 24 ore su 24. L'hotel sorge nella zona centrale del parco a una distanza di circa 300 mt dal Lago di Kozjak. Le camere sono 210, 8 gli appartamenti con vista lago e 9 con vista bosco. L'Hotel Plitvice, struttura realizzata tra il 1954 e il 1957 fu il primo albergo croato di categoria A. Oggi offre di versi comfort e offre alloggio in 51 sistemazioni suddivise in Standard, Superior, Economy. Tutte le camere sono dotate di TV sat. L'Hoeltel Blevue si trova poco distante dall'hotel Plitvice, sempre nella zona centrale del parco e offre un'ospitalità di tipo B&B con pernottamento e prima colazione. Parcheggio privato e banca interna alla struttura. All'ingresso settentrionale del parco si trova l'Hotel Grabovac, piccolo, ma molto confortevole.
Per un contatto diretto con la natura il Camping Korana è l'ideale, infatti si tratta di uno dei migliori campeggi della Croazia, a circa 6 km dall'ingresso del parco. La sua capacità ricettiva è di circa 2500 ospiti che possono posizionare sui suoi 35 ettari di superficie roulotte, camper, tende. Vi sono inoltre 47 bungalow. A 15 km dall'ingresso del parco si trova il Camping Borje che può dare ospitalità a circa 350 campeggiatori.
Sei affascinato dalla Croazia e vuoi trovare un Hotel, un B&B o un appartamento nei Laghi di Plitvice? Niente paura!
Ti suggeriamo le offerte di Booking.com. Troverai circa 650 strutture disponibili, con informazioni dettagliate, foto e recensioni dei clienti.
Cosa aspetti? Clicca qui»
Anche qui l'offerta è ampia: c'è il ristorante di cucina tradizionale Lička kuća, dove si possono degustare eccellenti piatti della tradizione locale in un ambiente rustico ispirato alle case della Lika. Il ristorante è situato lungo la strada provinciale DC429, ingresso nord del parco. Un altro punto ristoro è offerto dal ristorante Polijana, in località Velika Poljana, lungo il sentiero che conduce ai laghi partendo dall'ingresso meridionale, n° 2, del parco. Deliziosa la terrazza panoramica. All'interno della struttura ci sono un bar, un ristorante self-service con una capienza di 120 posti e un ristorante di cucina tradizionale con capienza di 100 posti. Il ristorante Borje è situato lungo la DC1 a 15 km dai Laghi di Plitvice. Nella struttura 120 posti sono dedicati alla ricettività self-service mentre la rimanenza, 100 posti, è destinato al servizio à la carte.
Il parco può essere facilmente raggiunto da Zara che dista circa 130 km, sia in autobus che con auto propria, in questo secondo caso si dovrà imboccare la A1/E71 e poi D522, seguendo le indicazioni fino a raggiungere il parco. Da Spalato si deve raggiungere la D1 e poi uscire su E65, all'altezza di Zara si prosegue come appena descritto. Da Zagabria si deve seguire la D42 e imboccare la E65, occorrono circa 2 ore di viaggio per raggiungere il parco.
Immagine di Roybb95 - wikipedia
TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency