primošten

PrimoštenPrimošten è un borgo pittoresco e di grande fascino situato in una penisola dall'aspetto caratteristico nel territorio della Dalmazia. La città è ubicata a pochi chilometri da Sibenik e a circa un'ora e mezzo di viaggio da Spalato. La penisola, in cui è situato il borgo antico, è gemella di un'altra penisola adiacente dove si trova una folta macchia di vegetazione in cui sono immersi gli hotel per i turisti. Ma Primošten non è sempre stata una penisola, fino al 16° secolo, infatti, si trattava di un'isoletta molto vicina alla terra ferma, isoletta collegata al resto del continente da prima con un ponte mobile, e in seguito con un terrapieno. Tracce di questa storia si possono trovare nella radice del toponimo, infatti Primošten deriverebbe da primostiti, verbo che indica l'atto di gettare un ponte.

Il borgo ha mantenuto le sue caratteristiche di cittadella medievale, cinto da solide mura, delle quali ancora oggi, in parte, resta testimonianza, e dagli stretti carruggi acciottolati che serpeggiano tra le basse casette di pietra tagliata che le rendono caratteristiche del luogo. Il borgo, visto dalla costa, è suggestivo e ricco di fascino, col suo protendersi tra le acque quasi a voler dissolvere quel legame artificiale col resto della terra ferma. Al centro del borgo, tra i tetti, svetta il campanile della chiesa di S. Giorgio, situata su un'altura. La baia che ospita Primošten è protetta dai venti, per questo la città era molto ambita per il dominio sul mare antistante. A partire dagli anni '60 però tutto il territorio è molto apprezzato dal punto di vista turistico, tanto da diventare una meta molto richiesta. Le motivazioni sono senza dubbio le stupende calette, la maggior parte di ciottoli, qualcuna di sabbia, lambite da acque turchesi e verdi, ma anche per l'entroterra di vigneti separati dai piccoli muretti a secco e uliveti, che sono anche una delle risorse principali del territorio.

La città, di chiaro stampo medievale, è stata dominata per diverso tempo da Venezia, sotto la quale ha assunto la sua attuale conformazione. La sua storia, come è facile immaginare, è un susseguirsi di dominazioni, fino a passare, in seguito al primo conflitto mondiale, sotto la Jugoslavia. Fa parte anche dell'Italia, per un periodo, a partire dal 1941, in quanto parte del Governato della Dalmazia. Occupata dai tedeschi, dal '45 è entrata a far parte della Jugoslavia sotto Tito, fino a diventare, dal 1991 parte della Croazia finalmente libera.

Grazie alle sue bellezze naturali e a un'innata vocazione per il turismo, oggi Primošten è una delle località costiere croate più amate da un turismo prettamente vacanziero che ama rilassarsi al mare, davanti a paesaggi di una bellezza unica, o fare delle attività, dagli sport d'acqua fino a quelli campestri, senza però trascurare quella fetta di viaggiatori che amano scoprire arte e cultura delle località che visitano.

Cosa fare e vedere a Primošten

Questo piccolo borgo è ricco di spunti, sia all'interno del suo centro storico, che nelle coste e nel vicino territorio dell'entroterra. Una delle prima cose da fare a Primošten, senza dubbio, è quella di passeggiare senza fretta tra le strette vie e ammirare le piccole casette caratteristiche fino a raggiungere, attraverso la scalinata, la bella chiesa in pietra di San Giorgio, del 1485. Bello il portone decorato e il campanile a 4 piani. All'interno vi sono tre navate e un'abside circolare e vi si custodisce un'icona della Vergine Maria e altre opere interessanti del XVIII secolo. Delle belle mura veneziane, abbattute nel XIX secolo, oggi restano soltanto due torri e una porzione di mura. Le casette in pietra bianca, invece, vengono regolarmente restaurate, anche per conservare l'originale tetto in lastre di pietra.

Ma ad attrarre i turisti sono anche le belle spiagge che sul versante più antico del borgo sono custodite da coste scoscese e quindi risultano accessibili mediante delle scalette, assumendo una connotazione quasi fiabesca che si stempera nelle verdi acque antistanti. Le spiagge sulla terra ferma, invece, sono caratterizzate da un arenile di ciottoli e sono prevalentemente concentrate nelle baie di Mala Raduca, Vela e Peles. La spiaggia più conosciuta dal turismo vacanziero è quella di Raduca, una spiaggia di ciottoli con fondali bassi, ideale per le famiglie con bambini.

Non va però dimenticato l'entroterra, costellato da piccoli villaggi dove si può penetrare il vero stile di vita di questi borghi contadini della Dalmazia, fatti di vita semplice e quotidiana, di cibi genuini e di ottimo vino. Questo giunge soprattutto dai vitigni del monte Krmik, situato nella penisola gemella di fronte a Primošten. Il paese è poi un ottimo punto di partenza anche per visitare i territori circostanti. Il Parco nazionale delle cascate di Krka, per esempio, dista solo una quarantina di chilometri, mentre Spalato è a un'oretta di viaggio, il Museo delle Spugne, situato nel Monastero Francescano sull'isola di Krpanj che dista solo 20 km da Primošten.
Sono tanti gli eventi che si susseguono nel corso dell'anno tra cui, molto caratteristico, è il Festival degli Usi e Costumi di Primošten, che si tiene ad agosto. Non mancano poi la vita notturna che si concentra prevalentemente nel famoso club Aurora.

Dove dormire a Primošten

L'Hotel Zora è situato sul mare, a circa 500 metri dal centro storico della città. La struttura, immersa nel verde, offre campi da tennis, un centro benessere e ben oltre 300 camere con balcone, vista sul mare, TV satellitare e altri comfort. Tre stelle. L'Hotel Marina Resort Frapa Otok, situato a Rogozinica, sulla penisola gemella, è una struttura a 4 stelle, moderna e dotata di ogni comfort. A disposizione degli ospiti una grande piscina circondata da giardini mediterranei. All'interno della struttura anche un casinò, un centro fitness e campi da tennis. Le camere sono ampie e luminose e dotate di TV sat, bagno interno e un bellissimo balcone panoramico. Sempre sulla penisola gemella l'Hotel Perla, 4 stelle, vicino alla spiaggia privata, è dotato di una piscina all'aperto, connessione wi-fi, centro fitness e ampie sistemazioni. Tra i camping si segnala il Bungalow Luxury Mobile Homes Belvedere situato a Seget Vranjica, a circa 2 km da Primošten, con alloggi bungalow ampi e dotati di comfort.

Sei affascinato dalla Croazia e vuoi trovare un Hotel, un B&B o un appartamento a Primošten? Niente paura!
Ti suggeriamo le offerte di Booking.com. Troverai oltre 570 strutture disponibili, con informazioni dettagliate, foto e recensioni dei clienti.
Cosa aspetti? Clicca qui»

Dove mangiare

Ottima cucina tipica della Dalmazia nel caratteristico ristorante Saricevi dvori. Ambiente rustico, molto accogliente. Da provare i salumi, la peca di carne, il gulash di polpo e, durate la cena, dei divertenti asinelli che si lasciano coccolare dagli ospiti. Più ricercato l'ambiente del ristorante Kamenar, situato proprio sulla piazza principale di Primošten che offre agli ospiti, oltre a un'ottima cucina, anche degli spettacoli di musica dal vivo durante le calde serate estive. Ottimi gli gnocchi al tartufo. Konoba Toni, con una piccola veranda sul mare, propone ricette a base di pesce freschissimo declinate secondo la tradizione locale.

Come arrivare a Primošten

Primošten si raggiunge facilmente da Spalato e Sibenico con l'autobus. Da Zara, con l'auto, si imbocca la E65 e si segue in direzione Sibenico e imboccando quindi la D8. Da Zagabria si prende la A1 e al casello di Sibenico si imbocca la D8. Da Spalato si imbocca la D8 in direzione Primošten se si sbarca con i traghetti per la Croazia. Se si giunge in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Resnik, nei pressi di Spalato.
Immagine di Roman Klementschitz - wikipedia

Altri luoghi di interesse nei dintorni

TraghettiCroazia.eu è un portale affiliato a Prenotazioni24 Srl - P.IVA 0512130491
Copyright © Traghetticroazia.eu. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione Sito e Seo by Pacom Web Agency